[vc_row][vc_column][vc_column_text]
L’arte dei Burattini
Gli artisti incontrano il loro pubblico, nel “salotto” di Spazio D’art, per parlare delle lorò personalità, i loro sogni e le loro visioni. Una serata intima in cui discutere, parlare e confrontarsi, accompagnati dalle specialità culinarie de La Grande Bellezza (La Marchesa del Brillo || Le Dolcezze Del Cardinale).
Ospite
“Da piccolo ho visto un solo spettacolo di burattini, ne ebbi paura, continuavo a pensare che quel tizio lì che entrava nella baracca, che tanto era lui che dava animo ai burattini, beh mi faceva un po’ pena… Mica è proprio un lavoro da “grandi”, mi dicevo…”
Vincenzo Di Maio, con Teatrino Pellidò porta i suoi spettacoli di burattini nelle piazze, scuole, vicoli, festival, fiere e ovunque se ne abbia voglia….
Il burattino, è senza fili, si indossa nella mano, si inguanta, ha testa e mani, il vestito è il suo corpo. Il burattino vive nella sua baracca o teatrino, il teatrino si anima ovunque ci sia un pubblico.
Il teatro dei burattini è una forma teatrale che in Italia esiste da secoli, nessuno conosce le sue origini, nessuno storico, uomo o donna di cultura ha mai pensato di considerarlo una forma d’ arte, dalla fine dell’ottocento il burattino invece entra nei teatri e si porta dietro la sua baracca ma è la piazza che preferisce facendosi veicolo di trasmissione di storie popolari che come una sintesi della cultura di un popolo si sono tramandate nel tempo, di piazza in piazza, di bocca in bocca.
Ancora oggi il burattino convince ed affascina nonostante la sua arti-gianalità e la sua condizione pre-analogica i bambini ne restano affascinati e conquistati e spesso questo avviene anche con gli adulti.
Il burattino è impertinente e scostumato, a lui tutto è concesso: picchiare, imbrogliare, fare giustizia, raccontare storie nuove e antiche, biasimare vizi, decantare virtù…
Segui Teatrino Pellidò
FB: @teatrinopellido
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=RQxhzHPVCmk” title=”Rivivi l’evento”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”306″ img_size=”full” onclick=”link_image” title=”Locandina”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row]